Trekking e Mountain Bike in Valtiberina: vacanza sportiva in Toscana

Trekking e Mountain Bike in Valtiberina: vacanza sportiva in Toscana

In Valtiberina è presente una fitta rete di sentieri, da percorrere a piedi, a cavallo, in mountain bikes, per un totale di circa 250 Km, esaminati, integrati e riproposti nella guida della RETE ESCURSIONISTICA VALTIBERINA (REV).

Parte di questi sentieri, di cui alcuni tratti lambiscono le terre del nostro agriturismo, ripercorrono il cammino di San Francesco dal Monte della Verna ad Assisi e sono indicati con la lettera  t  nera su bollino giallo e con il  simbolo della tonaca del Santo.

Di grande fascino anche i percorsi all’interno del Parco del Sasso di Simone e dell’Alpe della Luna.

“ NON SI TRATTA DI UNA SEMPLICE MAGLIA DI PERCORSI…

MA E’ UN SISTEMA DI SVILUPPO DEL TURISMO RURALE CHE VEDE NELL’ESCURSIONISMO, E QUINDI NELL’ANDAR LENTO, LA MIGLIORE RAPPRESENTAZIONE! ”

“Camminando lungo i percorsi della R.E.V. incontrerete molte case contadine. Non rifiutate mai un caffè che vi viene offerto e abbiate sempre tempo di scambiare due chiacchiere con un contadino, rimarrete sicuramente colpiti dalle loro parole così semplici e al tempo stesso così sagge; tornerete a casa più ricchi di prima e farete un piacere a chi di persone nuove ne vede così poche.”

Fonte: www.valtiberina.toscana.it/divulgativo/index.html

Ai ciclisti  più “determinati” e amanti del furi strada consigliamo di visitare il sito www.valtibike.it , troverete dettagliate informazioni su percorsi e difficoltà.
Possibilità di affittare biciclette da strada e mountain bike (anche con pedalata assistita) presso Outdoor a 10 minuti di auto dal Sasso ( Enrico tel. 3319077671).

Per i romantici dei pedali l’invito è di consultare il sito www.lintrepida.it … “pedalare nella storia” !
L’INTREDIPA è una carovana di amici che ha  conciliato la sana passione per la bicicletta con il desiderio stare insieme allegramente, intrecciando “tappe” naturalistiche ed enogastronomiche, percorrendo le nostre suggestive colline ed i nostri meravigliosi borghi medievali.
La terza settimana di ottobre da non perdere la “PEDALATA CICLOTURISTICA GASTRONOMICA”!!!

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *