17-18 OTTOBRE ANGHIARI…L’INTREPIDA…PEDALARE NELLA STORIA

Inviato da il 8 ottobre 2015 in Eventi nel territorio, Sport & Attività, Turismo in Valtiberina

17-18 OTTOBRE ANGHIARI…L’INTREPIDA…PEDALARE NELLA STORIA

L’INTREPIDA 2015

Anghiari, 17 e 18 Ottobre 2015

 

Si svolgerà il 17 e 18 Ottobre 2015 ad Anghiari sulle strade che il 29 giugno 1440 ospitarono la battaglia resa poi celebre dal maestro Leonardo da Vinci: La Battaglia d’Anghiari
L'IntrepidaE’ una pedalata ciclistica non agonistica che si svilupperà su due diversi percorsi (lungo da 85 km e corto da 42 km) a cui potranno partecipare soltanto ciclisti muniti di bici storica e con abbigliamento consono. Saranno ammessi coloro che si presenteranno ai nastri di partenza con biciclette da corsa su strada (non da ciclocross o da crono) costruite prima del 1987, con telaio in acciaio, con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, con i pedali muniti di fermapiedi e cinghietti, con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio.

Programma del venerdì 16 Ottobre 2015

Dalle ore 21:00 in Piazza Baldaccio serata con musica e intrattenimento assieme ad ospiti illustri del panorama ciclistico italiano.

 Programma del sabato 17 Ottobre 2015

  • Dalle ore 9,00 alle ore 19,00 ritiro iscrizioni  presso la sede della Pro loco di Anghiari (Corso Matteotti G. 103), il pacco pedalata deve essere ritirato  presso locale “Ex Mattatoio” – Corso G. Matteotti, 114
  • Ore 14:00 partenza giro Ciclogastronomico

Pedalata  Ciclogastronomica (qualsiasi tipo di bicicletta), aperta a tutti con assaggi e degustazioni dei prodotti locali lungo il percorso. Ritrovo e partenza presso la Piazza Baldacci Bruni di Anghiari, a cura del Circolo degli Esploratori.

Possibilità di inserire nel percorso una visita ad un seccatoio di tabacco e allevamento di bestiame, zona fra Mulinello e Santa Fiora – a questa visita possono partecipare anche accompagnatori in auto o Bus.

– Per informazioni contattare Ramaccioni Giovanni al +39 338 9398939

 per chi non partecipa alla pedalata ciclogastronomica:

  • Dalle ore 14,30 e per tutto il pomeriggio – visite guidate alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio.
  • visita guidata nel Centro storico di Anghiari e presso l’Antica Teleria Busatti.

– Le visite  guidate nel centro Storico di Anghiari  saranno accompagnate e commentate dalla Ilaria Lorenzini.

Per i partecipanti alla IV edizione de “L’Intrepida”

  • Ore 20,00 – Cena al Castello di Sorci:  (costo € 25,00 a testa)
  • per la partecipazione  alla cena verranno distribuiti biglietti di prenotazione – a pagamento –  al  momento del ritiro dei pacchi pedalata, fino all’esaurimento dei posti.
  • La cena sarà allietata dal  gruppo “Compagnia dei Ricomposti” con canzoni e stornelli toscani.

 

Programma di Domenica 18 Ottobre

IV° Edizione de L’Intrepida

  • Dalle ore 07:00 alle ore 08:30   ritiro iscrizioni  presso la sede della Pro loco di Anghiari (Corso Matteotti G. 103), il pacco pedalata deve essere ritirato  presso locale “Ex Mattatoio” – Corso G. Matteotti, 114.
  • ore 08:45 partenza unica di tutti gli iscritti (percorso “Corto” da 42 km, “Lungo” da 85 km e “Intrepido” da 120 km) controllata dal Moto Club Il Ferraccio presso Piazza Baldaccio Bruni. Gli iscritti al percorso “Intrepido” partiranno in prima griglia.
  • IMPORTANTE – Tra coloro che si cimenteranno nel percorso “Intrepido” chi transiterà al km 68 (nei pressi di Monterchi) oltre le ore 14:00 verrà deviato sul tracciato da 85 km. Chi vorrà proseguire sul percorso “Intrepido” potrà farlo a suo rischio e pericolo in quanto non potrà più essere assistito dall’organizzazione. Il percorso “Intrepido” è IMPEGNATIVO!!

Il Comitato Giovani Soci della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativoconsegnerà una targa ricordo alla partecipante più giovane e a quella meno giovane in campo femminile.

Ristori durante i percorsi:

  • Ponte alla Piera – a cura dell’Ass. dell’Assunta Motina e Circolo Antico Ponte
  • Castello di Galbino – a cura del G.S. Tavernelle 
  • Castello di Sorci (solo bevande)
  • Felcino Nero – a cura della Pro Loco di Monterchi
  • Lippiano – a cura della Pro-Loco di Lippiano
  • Citerna – a cura della Pro-Loco di Citerna 

 

Pranzo finale all’arrivo a base di Bringoli in Piazza IV Novembre, Anghiari

* Servizio docce presso il palazzetto dello sport di Anghiari

Per gli accompagnatori e chi resta in paese:

  • Ore 10,00 visita guidata al Centro Storico di Anghiari e all’Antica Teleria Busatti. Potranno inoltre essere visitati, a pagamento,  il Museo Taglieschi e il Museo della Battaglia.

– L’illustrazione del  museo di Anghiari sarà a cura del Dr.  Gabriele Mazzi.

Orari di visita ai musei: 
Museo della Battaglia e di Anghiari
Sabato e Domenica 9:30 – 13:00/14:30 – 18:30
Palazzo Taglieschi – Museo Statale
Sabato e Domenica 10:00 – 19:00

La partenza delle visite sarà sempre da Piazza Baldaccio.

Ore 09,30 Camminata alla scoperta del Marrone DOP . Partenza dal centro visita“La Fabbrica della Natura” in località Ponte alla Piera (luogo del primo ristoro del percorso). Si tratta di una camminata naturalistica nei castagneti secolari della zona di Ponte alla Piera. Accompagnerà il gruppo una guida ambientale che spiegherà tutti i segreti della “civiltà della castagna”.

Durata della visita 3 ore. Percorso facile. Si raccomandano abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Costo € 5,00
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18:30 di sabato 17 ottobre 2015 presso ilMuseo della Battaglia e di Anghiari – tel 0575787023 – battaglia@anghiari.it.

 Vi aspettiamo dal 16 al 18 Ottobre 2015 ad Anghiari!