Eventi novembre : Anghiari Festa dei Bringoli

Inviato da il 6 novembre 2013 in Eventi nel territorio

Eventi novembre : Anghiari Festa dei Bringoli

9-10 novembre

ANGHIARI XXXIII FESTA DEI BRINGOLI DI SAN MARTINO

Tradizionale sagra con degustazione di brustichino, salsicce, castagne e vino novello. La vera attrattiva sono i Bringoli, i classici spaghettoni di sola acqua e farina fatti a mano dalle massaie del paese e conditi con sugo di funghi o carne. Ogni anno la Festa dei Bringoli e di San Martino viene ricordata per l’incredibile afflusso di visitatori, cittadini e turisti che letteralmente occupano il centro di Anghiari fino a tarda sera. Una gran bella sagra popolare che, una volta a l’anno, rende onore alla Galleria Girolamo Magi che torna ad essere quel salotto urbano per la quale era stata progettata e costruita più di cento anni fa dall’ingegnere Tuti.

La manifestazione inizierà Sabato 9 Novembre dalle ore 13,00 e Domenica 10 dalle ore 10,00 fino a tarda sera.

Sotto le trecentesche Logge della Fonte si terrà la consueta Mostra Micologica.

Nel pomeriggio di domenica è prevista l’esibizione della banda della Filarmonica P. Mascagni di Anghiari.

 

10 novembre ANGHIARI

MEMORANDIA “Le cose raccontano”

Piazza Baldaccio Bruni – Anghiari

Ogni seconda domenica del mese

Mercatino di antiquariato, modernariato e collezionismo in Piazza Baldaccio Bruni ad Anghiari.

 

 15-16-17 novembre

AREZZO AGRIETOUR

La manifestazione è l’unico evento di rilevanza nazionale per incontrare il mercato professionale, per valorizzare il settore e la cultura dell’ospitalità rurale, per promuovere l’aggiornamento tecnico
e formativo, le tecnologie e le forniture. Un’occasione per presentare l’offerta agrituristica italiana a qualificati operatori internazionali provenienti da paesi di riferimento per il turismo del nostro Paese.La manifestazione è l’unico evento di rilevanza nazionale per incontrare il mercato professionale, per valorizzare il settore e la cultura dell’ospitalità rurale, per promuovere l’aggiornamento tecnico e formativo, le tecnologie e le forniture. Un’occasione per presentare l’offerta agrituristica italiana a qualificati operatori internazionali provenienti da paesi di riferimento per il turismo del nostro Paese.

Aziende agrituristiche e loro Consorzi, Associazioni di categoria, Amministrazioni Pubbliche, Aziende fornitrici di prodotti e servizi per l’agriturismo, Operatori professionali della domanda italiana ed internazionale, Tecnici del settore, Appassionati del vero turismo in campagna.

 

16 novembre  SANSEPOLCRO IL MERCATALE

Ogni terzo Sabato del mese

Piazza Torre di Berta – Sansepolcro

I produttori della Valtiberina e degli altri territori della Provincia di Arezzo espongono i loro prodotti naturali, freschi e genuini, ogni terzo Sabato del mese, in Piazza Torre di Berta a Sansepolcro. I visitatori possono assaggiare ed acquistare i formaggi freschi, stagionati, a latte crudo, di pecora e di vacca, caprini a latte crudo, ricotta e raveggiolo biologici, oppure i salumi artigianali stagionati con metodo naturale ed altri insaccati tipici. Non manca il pane e lavorazioni da forno artigianali; si possono trovare ortaggi freschi di stagione ed i legumi tradizionali ritrovati grazie al paziente lavoro di appassionati agricoltori. E poi le farine, l’olio extravergine spremuto a freddo ed il vino dei nostri declivi, il dolcissimo miele e le marmellate, composte di bacche gentili e selvatiche. Non possono poi mancare le gioie del sottobosco, funghi e tartufi, oltre a castagne, farine e legumi. Insomma filiera corta e qualità dei prodotti che rappresentano un mercato conveniente, di qualità e al giusto prezzo.

 17 -24 novembre CITTA’ DI CASTELLO

Mostra del Mobile  

La Mostra è una vetrina su di una produzione artigianale tipica del nostro territorio: il mobile in stile, che viene realizzato dalle sapienti mani degli artigiani tiberini con legno massello di recupero o stagionato.
La mostra si svolge presso lil Centro Servizi di Cerbara