La cucina del Sasso: prodotti toscani freschi e genuini, sostenendo il principio della filiera corta a km 0

La cucina del Sasso: prodotti toscani freschi e genuini, sostenendo il principio della filiera corta a km 0

Il nostro agriturismo sostiene e propone ai propri ospiti la qualità dei prodotti toscani, freschi e genuini, rispettando e sostenendo il principio della Filiera corta.

L’agriturismo Il Sasso fa parte della Strada dei Sapori Valtiberina Toscana, il consorzio di produttori, ristoratori e albergatori che promuove i prodotti tipici della Valtiberina. Le materie prime provenienti dalla nostra azienda per la preparazione dei nostri piatti sono gli ortaggi, la frutta, il vino.

Altri prodotti sono forniti dalle aziende agroalimentari appartenenti al consorzio Strada dei Sapori  e dalle aziende toscane di Campagna Amica, la fondazione Coldiretti volta a promuovere l’agricoltura italiana e la vendita diretta dal produttore al consumatore.

 

La nostra proposta

L’ospite è al centro delle nostre attenzione ed è nostra premura proporre specialità fresche, genuine e tipiche del territorio toscano.

Affinché questa condizione si realizzi, è  necessario conoscere preventivamente la vostra adesione alla cena o, in occasione del pranzo, ad una degustazione di prodotti tipici toscani (salumi, formaggi, verdure sottolio, confetture, dolci).

Per non vincolare la libertà della vacanza, il Sasso non propone formule di mezza pensione o pensione completa e  per consentirvi di conoscere ed apprezzare appieno la ricca tradizione della cucina toscana ed in particolare della Valtiberina, godendo anche del  piacere di cambiare lo scenario che i nostri meravigliosi borghi offrono, volentieri vi proporrà alcuni tipici e caratteristici ristoranti della nostra terra, i quali offrono condizioni di favore agli ospiti del nostro agriturismo.

Esempio di Menu invernale

Crostini neri
Pecorino toscano con Miele

Bringoli al Sugo Finto

Rosticciana di Maiale alla Brace

Fagioli all’Uccelletto

Cavolo Nero al Tegame

Cantucci e Vin Santo

Esempio Menu estivo

Bruschetta al Pomodoro
Melanzane sott’olio

Ravioli di Magro al Pomodoro e Basilico

Faraona alle Bacche di Ginepro

Bietole alle Olive Piccanti

Insalata dell’Orto

Crostata di Marmellata