8-11 OTTOBRE COPPA DELLE REGIONI DI ENDURANCE

Inviato da il 7 ottobre 2015 in Eventi nel territorio, Sport & Attività, Turismo in Valtiberina

8-11 OTTOBRE COPPA DELLE REGIONI DI ENDURANCE

Anghiari, Castello di Sorci, 8-10 Ottobre 2015

A due passi dell’Agriturismo Il Sasso…

Dopo il grande successo fatto registrare nel 2014 Anghiari si prepara ad ospitare per il secondo anno di fila la Coppa delle Regioni Endurance, gara di spessore nazionale in programma al Castello di Sorci nei giorni 8, 9 e 10 ottobre e organizzata dall’Associazione Equestre Valtiberina su indicazione del CONI e della FISE (la Federazione Italiana Sport Equestri) con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del Comune di Anghiari. La competizione vedrà ai nastri di partenza i migliori binomi di tutte le regioni italiane che si sono qualificati durante le gare organizzate dai singoli comitati durante la stagione. La sfida decisiva per il successo si terrà ad Anghiari e questo è per tutto il territorio motivo di grande soddisfazione. A conferma dell’ottimo lavoro svolto nel 2014 dall’Associazione Equestre Valtiberina e della bellezza dei nostri luoghi che hanno evidentemente colpito i vertici federali.

 

Tipologia della competizione
I binomi partecipanti verranno suddivisi in 3 categorie e si cimenteranno su un anello di 30 km da ripetersi una, due o tre volte a seconda della rispettiva categoria. La prime due saranno prove a tempo e sono definite di regolarità, quella di 90 km sarà invece gara di velocità. Sono previsti premi per tutte le categorie, mentre l’ambita Coppa delle Regioni di Endurance verrà consegnata alla regione con il migliore punteggio totale. La gara non è individuale, ma di squadra. Nel 2014 si impose la Lombardia. La competizione avrà come sede di partenza e arrivo il Castello di Sorci e si dislocherà in alcuni dei luoghi più belli del territorio anghiarese (come Turicchi, la Motina, Renicci, Col de Paiolo, il Carmine e Tavernelle per poi costeggiare il Sovara fino l’arrivo).

 

La presentazione delle squadre
La gara si svolgerà sabato 10 ottobre, ma le operazioni preliminari interesseranno le due giornate precedenti. Giovedì 8 l’arrivo delle squadre e delle delegazioni, venerdì 9 le visite veterinarie, il briefing e poi la grande novità della presentazione delle squadre e delle singole regioni partecipanti che avverrà a partire dalle ore 18:00 nella splendida cornice di Piazza Baldaccio. Uno spettacolo imperdibile che permetterà anche ai non appassionati di assistere alla sfilata e di assaporare il clima di festa di questa bella manifestazione. A seguire, il Comitato Organizzatore e la Strada dei Sapori della Valtiberina saranno lieti di offrire, a tutti gli ospiti, un aperitivo di benvenuto con degustazione di prodotti locali.
Informazioni:

Tel. 0575 856412 – 0575 733228
equestrevaltiberina@gmail.com