Week-end Arezzo : Fiera Antiquaria e Città del Natale

Inviato da il 25 novembre 2016 in Eventi nel territorio

Week-end Arezzo : Fiera Antiquaria e Città del Natale

3 – 4 DICEMBRE

La Fiera Antiquaria di Arezzo è nata nel 1968, la prima sul territorio nazionale, e da quarantacinque anni ininterrotti, ogni prima domenica del mese e sabato precedente, in Piazza Grande e nelle vie del centro storico cittadino,  presenta al pubblico, ai collezionisti e agli amanti del genere una grande quantità di oggetti che costituiscono la storia e l’identità della nostra civiltà, regalando ad appassionati e addetti ai lavori il piacere della trouvaille, ovvero la scoperta e la ricerca del pezzo raro o curioso.
In questi ultimi anni, la Fiera Antiquaria ha proposto una nuova immagine di sé, più al passo con i tempi e si è proposta con attenzione ad un pubblico non solo nazionale ma anche internazionale, intercettandolo con vari mezzi mediatici e favorendo la diffusione della sua immagine anche in luoghi di accoglienza turistica, oltre che nella circuitazione culturale.
Quasi quattrocento espositori, provenienti da ogni parte d’Italia, propongono a migliaia di visitatori i loro oggetti d’arte, mobili, gioielli e bijoux, orologi, libri e stampe antiche, strumenti scientifici e musicali, giocattoli, biancheria d’antan e ogni tipo di collezionismo.
A seguito di una riforma interna la Fiera Antiquaria ha aperto i suoi banchi anche ai settori del modernariato, del vintage e dell’artigianato di qualità, mantenendo – tuttavia– l’attenzione costante alla autenticità e alla pertinenza della merce proposta.
Da sempre la Fiera Antiquaria di Arezzo è ed è considerata la ‘più grande e la più bella’ tra i mercati antiquari all’aperto grazie anche allo straordinario contesto storico e architettonico in cui si svolge: la nostra sfida, con l’impegno costante di tutti, è che possa continuare ad essere tale per gli anni a venire.

Orari della manifestazione
Sabato 8.00 – 19.00
Domenica 8.00 – 19.00

 

Arezzo Città del Natale

Dal 3 al 26 dicembre l’intero centro storico si veste di luci, magia e innovazione regalando atmosfere uniche e imperdibili…

Sarà dedicato alla LUCE il fine settimana di sabato 3 e domenica 4 dicembre con Lux Arcana che presenta lo spettacolo “Lightdance”, il laser show di Laser Entertainment e la musica elettronica di luce suonata da ReacTJcon il suo tavolo luminoso.

 

Mercatini, allestimenti a tema, eventi con artisti internazionali, giochi ed enogastronomia per un mese tutto da vivere 

Il Natale diventa spettacolo e trasforma le piazze e le strade del bellissimo centro storico, vestendole di luci e di magia.

Mercatini, allestimenti a tema, giochi, concerti e spettacoli regaleranno atmosfere uniche e imperdibili fondendosi a meraviglia con il patrimonio artistico e culturale che Arezzo offre.

Oltre 100 spettacoli in quasi 20 location diverse, regaleranno un percorso fatto di infinite emozioni. Dall’enogastronomia all’artigianato, dalla musica al teatro, dal gioco all’arredo urbano Arezzo saprà stupire il visitatore di ogni età.

Gli appassionati di mercatini troveranno in Piazza Grande il vero Mercato Tirolese in un allestimento singolare fatto di tipiche baite (dal 26 novembre al 26 dicembre).

Mercatini di Natale anche in Piazza San Jacopo e Risorgimento (3 dicembre – 8 gennaio) mentre i prodotti tipici quali miele e tartufo saranno in mostra nel Mercatale dei Portici (3; 8-11; 17-18; 19-24 dicembre).

E mentre in Piazza San Michele gli ulivi si vestono di luce, in Piazza

Divertimento per grandi e piccini in Piazza Guido Monaco con la Wonderland (25 novembre – 8 gennaio) e il mercatino delle “Opere dell’ingegno”, prodotti hand made ispirati al Natale e realizzati da hobbisti (10-11 e 17-18 dicembre).

E mentre in Piazza San Michele gli ulivi si vestono di luce, in Piazza San Agostino arriva il Frozen Village.

Piazza Badia diventa la Piazza dei Presepi, mentre il Palazzo della Fraternita si trasforma nella CASA di BABBO NATALE.

Nella parte più alta della città, il Prato della Fortezza diventa il Prato degli Artisti: qui sarà allestito il live stage che ospiterà spettacoli incredibili – tutti ad ingresso gratuito – sul tema dei 4 elementi: acqua, fuoco, terra, aria. Ed è questa la parte più innovativa di Arezzo Città del Natale.