Itinerari alla scoperta dei borghi del centro Italia partendo dalla Valtiberina

La Valtiberina si trova al confine di 4 regioni (Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna), per cui è un ottimo punto di partenza per scoprire gli splendidi borghi del centro italia, facilmente raggiungibili dal nostro Agriturismo.

Di seguito sono indicati alcuni itinerari percorribili in una giornata:

1) Anghiari (centro storico, Museo Taglieschi e Museo della Battaglia)- Sansepolcro (Centro storico, Museo Civico,Aboca Museum,Eremo di Montecasale e Parco naturale Alpe della Luna) – Citerna (Centro storico con Madonna di Donatello) – Monterchi (Centro Storico e Museo della Madonna del Parto) (da 5 a 10 minuti)

2) Castiglion FiorentinoCortona –  Arezzo (o Castiglion del lago, sul lago Trasimeno). (25/50 minuti)

3) Santuario de La Verna (luogo in cui S. Francesco ricevette le Stimmate,  affascinante dal punto di vista naturalistico e spirituale); Poppi (castello,Zoo e parco bambini); Eremo di Camaldoli e Foreste Casentinesi. (35/70 minuti)

4) Fonti del Tevere (passeggiata naturalistica)  – Bagno di Romagna: terme e Parco degli Gnomi (45 minuti)

5) Firenze (per questo itinerario suggeriamo di prendere il treno ad Arezzo). (1 ora e 30 minuti)

6) Città di Castello (Collezione Burri- Terme Fontecchio), Montone, Gubbio (da 15 a 50 minuti)

7) Perugia (Città della Domenica : Zoo + parco divertimenti bambini) - Assisi (50 /75 minuti)

8)  Lucignano, Siena (60/75 minuti)

9)  Montepulciano – Pienza – (S. Quirico D’Orcia e Bagno Vignoni) – Montalcino
(1 ora la prima tappa,circa 10/15 minuti di distanza  per le tappe successive)

10) Grotte Frasassi e Cascate delle Marmore (1 ora e 40)

11) San Marino -  Gradara (1 ora e 40 circa)

12) Riviera Adriatica (75 minuti) ed i suoi Parchi (Mirabilandia Oltremare Fiabilandia (1 ora e trenta minuti)

    1 Commento

  1. Per noi amanti della moto, della natura, dell’arte, della cultura, del bello insomma, le possibilità offerte da questo agriturismo come punto di partenza per meravigliose escursioni in giornata sono innumerevoli: dalle città d’arte, Arezzo, Siena, Urbino, Cortona, Poppi, Sansepolcro, ecc., alle località spirituali quali Montecasale, La Verna, Camaldoli, alle zone paesaggistiche come il monte Fumaiolo, il Chianti, il Trasimeno, il Casentino ecc. Insomma ogni giorno un itinerario tra strade stupende, con il conforto alla partenza delle deliziose colazioni confezionate in casa, e al ritorno di un tuffo rigeneratore nella ampia piscina con vista meravigliosa sulla valle. Nelle camere un sonno ristoratore fresco e circondato dalla cura e dal gusto dei particolari. Per i bikers una occasione imperdibile per rivedere luoghi noti e scoprire angoli e itinerari nuovi e sorprendenti per la bellezza delle strade e la dolcezza dei paesaggi.Per tutti il piacere di condividere questo con la famiglia ospitante, mai stanca di prestarsi per garantire all’ospite il meglio di ogni cosa.
    Ci siamo tornati anche per questo, e nel nostro futuro vediamo ancora tante altre occasioni per godere di persone strade e luoghi straordinari.

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *