Citerna 7-8 0ttobre : La Bisaccia del Tartufaio

Inviato da il 11 settembre 2017 in Eventi al Sasso, Eventi nel territorio, Turismo in Valtiberina

Citerna 7-8 0ttobre : La Bisaccia del Tartufaio

La Bisaccia è un umile contenitore che sin dal Medioevo veniva utilizzato per raccogliere tartufi. Negli anni ’40 e ’50 l’Alta Valle del Tevere è terra di emigrazione. L’immaginario collettivo ricorda l’emigrante accompagnato da una grande valigia di cartone e da una bisaccia contenente i prodotti della propria terra. Ora la Bisaccia viene aperta al visitatore per gustare quanto di straordinario sa produrre l’Alta Valle del Tevere. E’ scrigno povero per prodotti ricchi di qualità, sapori, aromi e colori. Nasce da questi presupposti “La Bisaccia del Tartufaio- Sapori e saperi Valtiberini, con lo scopo di valorizzare tutti quei prodotti di nicchia e le attività artigianali tipici del nostro territorio. Ospitiamo pertanto solo aziende ed artigiani dell’Alto Tevere e gli stessi prodotto in degustazione rispondono a tale criterio, infatti durante la manifestazione il borgo sarà invaso da stand di espositori locali di prodotti tipici come ad esempio il tartufo, il vinsanto, il miele, i formaggi, i vini…. 
Inoltre durante la manifestazione, in piazza Scipione Scipioni, è prevista la premiazione de “La Bisaccia del tartufaio”, una vera e propria gara di ricerca del tartufo organizzata per gli ospiti della manifestazione.

A Citerna “Uno dei Borghi più Belli d’Italia”…4 km da Agriturismo Il Sasso !!!

Sabato 7 Ottobre

Ore 10,00 – Chiesa di San Francesco Visite guidate alla Madonna di citerna di donatello e tour turistico per il borgo in collaborazione con Infopoint Turistico di Citerna.

Ore 12,00 – 20,00 – centro storico di CITERNA Mostra Mercato prodotti tipici e artigianato DEGUSTAZIONI E STAND GASTRONOMICI

Ore 12,00 – PIAZZA SCIPIONE SCIPIONI Apertura Stand Gastronomici con i prodotti della cucina valtiberina.

Ore 14,30 – PIAZZA SCIPIONE SCIPIONI “Caccia al tartufo” ritrovo presso la Tartufaia per la ricerca, seguirà la pesatura dei tartufi.

Ore 15,30 – PIAZZA SCIPIONE SCIPIONI Premiazione della bisaccia del tartufaio

Ore 15,30 – 19,00 – Giardini del Cassero esposizione di moto d’epoca e degustazione di birra artigianale in collaborazione con “Le Furie” Ass. Sportiva Motociclistica

Ore 18,00 – SALA DEGLI AMMASSI #RecyclArtInCiterna Vernissagge della Mostra d’Arte ed incontro con gli artisti Agnese Del Gamba e Sergio Massetti.

Ore 21,30 – GIARDINI DEL CASSERO “Compari Beat” gruppo musicale.

www.citerna.net La Madonna di Citerna di Donatello.

Sarà a disposizione nella giornata di Domenica un servizio navetta gratuita dai Parcheggi del Centro Sportivo Citernello e del Cimitero.

 Domenica 8 Ottobre Ore 9,00 – 21,00

– centro storico di CITERNA Mostra Mercato prodotti tipici e artigianato, DEGUSTAZIONI E STAND GASTRONOMICI

Ore 9,00 – LA rocca PALIO DELLA BISACCIA Gara tra le associazioni storiche degli arcieri dei comuni medievali che rievocheranno le sfide tipiche dell’età di mezzo.

Ore 10,00 – Chiesa di San Francesco Visite guidate alla Madonna di citerna di donatello e tour turistico per il borgo in collaborazione con Infopoint Turistico di Citerna.

Ore 10,00 – centro storico di CITERNA MOTOGIRO per i passi appenninici in collaborazione con “Le Furie” Ass. Sportiva Motociclistica

Ore 11,00 – 20,00 – Giardini del Cassero esposizione di moto d’epoca e degustazione di birra artigianale in collaborazione con “Le Furie” Ass. Sportiva Motociclistica

Ore 12,00 – PIAZZA SCIPIONE SCIPIONI Apertura Stand Gastronomici con i prodotti della cucina valtiberina.

Ore 14,00 – PIAZZA SCIPIONE SCIPIONI PROVA DEL CUOCO

Ore 14,50 – PIAZZA SCIPIONE SCIPIONI “Caffè Letterario” presentazione del libro “Viaggio nel tempo” con l’autore Antonio Castello.

Ore 15,00 – PER LE STRADE DEL BORGo DI CITERNA Corteo storico con la partecipazione della Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello.

Ore 15,30 – PIAZZA SCIPIONE SCIPIONI PALIO DELLA BISACCIA Gara tra le associazioni storiche degli arcieri dei comuni medievali Finali del tiro con l’arco a seguire esibizione dei giovani arcieri della scuola comunale di Citerna.

Ore 16,30 – PIAZZA SCIPIONE SCIPIONI Premiazione del vincitore del Palio della Bisaccia.

Ore 17,30 – PER LE STRADE DEL BORGO DI CITERNA Spettacolo del gruppo Folkloristico I GIRASOLI.

 

Pieve Santo Stefano

festa-sapori-pieve

                                                                                                                                                                

 

AGRITURISMO IL SASSO

Soggiorno 2 notti :

Matrimoniale EURO 170 (85 a persona) colazione inclusa

Tripla EURO 220 complessivi colazione inclusa

Appartamento 2 + 2 (bambini/ragazzi)  EURO 250 complessivi spese e colazioni incluse

Appartamento Granaio 4/5 persone  EURO 290 complessivi spese e colazioni incluse