20-22 Ottobre Festa della Castagna – Caprese Michelangelo

Inviato da il 2 ottobre 2023 in Eventi nel territorio, Turismo in Valtiberina

20-22 Ottobre Festa della Castagna – Caprese Michelangelo

20-22  OTTOBRE

CAPRESE MICHELANGELO: FESTA DELLA CASTAGNA

Ottobre è un mese speciale a Caprese Michelangelo: i boschi si vestono di colori caldi, la terra profuma di muffe e funghi e i castagneti si popolano di gente che, percorrendo antiche tradizioni, si adopera nella raccolta del frutto principe, il “Marrone”.

Nel corso dei secoli si è, infatti, creato uno stretto rapporto tra questo territorio e le castagne. Tutt’oggi la castagna pervade non soltanto la pratica culinaria ma anche e soprattutto la cultura della terra natale del Buonarroti.

Le qualità organolettiche specifiche del Marrone di Caprese Michelangelo, unite al solido rapporto nel tempo con il territorio, sono stati recentemente valorizzati dall’Unione Europea con l’attribuzione del prestigioso marchio D.O.P..

Il Marrone di Caprese Michelangelo non ha eguali, essendo l’unico prodotto primario dell’agricoltura allo stato fresco e, quindi, non trasformato, a fregiarsi in tutta Italia del massimo riconoscimento di qualità .

Caprese Michelangelo festeggia il suo prodotto più pregiato nel terzo e quarto fine settimana di Ottobre  con una manifestazione che dà la possibilità a chi la visita di poter gustare raffinati piatti preparati con cura da chi conosce profondamente la cucina toscana ed in particolare l’uso della castagna e dei suoi derivati.

L’evento è una vera e propria festa, con un calendario ricco di eventi e musica, di incontri culturali e a tema.questi due fine settimana a Caprese Michelangelo è possibile scoprire un piccolo mondo movimentato di colori e sapori, di allegria e musica, inseriti nella struggente cornice dell’autunno e del castello che ha dato i natali al grande Michelangelo.

Per info:
Pro Loco Michelangelo– prolocomichelangelo@gmail.com
Comune di Caprese Michelangelo 0575.793912

AGRITURISMO IL SASSO

 

Matrimoniale EURO 95 colazione inclusa

Tripla EURO 115 complessivi colazione inclusa

Appartamento 2 + 2 (bambini/ragazzi)  EURO 140 complessivi spese e colazioni incluse

Appartamento Granaio 4/5 persone  EURO 160 complessivi spese e colazioni incluse

Invia un Commento